La visita fisiatrica viene effettuata dal medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa: ha lo scopo di individuare le cause dei disturbi riferiti dal paziente, contenendo o eliminando il dolore mediante un percorso riabilitativo e l’utilizzo di diversi tipi di farmaci.
La valutazione fisiatrica effettuata presso il Centro Clinn di Milano ha una durata di circa 60 minuti e si articola in tre precise fasi:
Raccolta anamnestica: il paziente riferisce al medico fisiatra i sintomi, le malattie pregresse o in atto, le informazioni sul proprio stile di vita e di eventuali altri trattamenti in corso. In questa fase, esami di laboratorio, strumentali e radiologici possono contribuire nella raccolta delle informazioni generali del paziente, aiutando a formulare una diagnosi precisa.
Esame obiettivo e funzionale: il medico fisiatra effettua dei controlli per comprendere il quadro clinico del paziente, invitandolo a effettuare dei movimenti ben precisi sotto la sua scrupolosa supervisione, al fine di comprendere lo stato funzionale.
Approfondimenti clinici: in alcune occasioni, può rendersi necessario effettuare ulteriori esami diagnostici. Il medico fisiatra può quindi consigliare, per esempio, esami come la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica, l’ecografia o più semplici esami di laboratorio.
Una volta raccolte tutte le informazioni ed elaborata una diagnosi, il medico fisiatra compila il progetto riabilitativo individuale: fisserà gli obiettivi e i tempi ipotetici del loro raggiungimento, indicando anche le varie modalità di intervento fisioterapiche e/o farmacologiche.
- Durata visita60 Minuti
- Seduta singola130 €
- Modalitàpresenza