La Valutazione Neuropsicologica Approfondita è un esame clinico e psicometrico che ha come obiettivo la valutazione approfondita e la descrizione dettagliata della qualità del funzionamento cognitivo.
Vengono dapprima raccolte le informazioni anamnestiche: durante questa fase è bene che vi sia la presenza di un familiare o un caregiver.
Si procede poi alla somministrazione di test e scale cliniche per la verifica delle varie abilità cognitive (nel corso di questo step non è presente l’accompagnatore, per evitare interferenze o particolari distrazioni).
Segue poi - da parte del professionista - lo scoring dei dati e la stesura della refertazione clinica, che verrà condivisa e rilasciata in un secondo colloquio di restituzione.
Attraverso l’indagine approfondita di ogni singola area cognitiva si mettono in risalto le abilità compromesse ed integre, permettendo di formulare conclusioni diagnostiche, di identificare l’impatto di patologie neurodegenerative o di incidenti cerebrali e di avere le basi necessarie da cui partire per programmare eventuali successivi percorsi di potenziamento neuropsicologico.
È consigliato portare con sé:
- Precedente documentazione medica
- Esito visita neurologica
- Esito esami strumentali/Neuroimaging
- Esito esami del sangue
- Elenco dei farmaci in uso
- Occhiali da vista e protesi acustiche (qualora utilizzate)
Per le valutazioni svolte privatamente non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica.
Non è prevista alcuna norma di preparazione alla valutazione.
- Durata visita120 min
- Prima visita250 €
- Visite di controllo200 €
- Modalitàpresenza