Il tema del dolore cronico è sempre più dibattuto: solo nel nostro Paese, si stima siano circa 13 milioni i pazienti che convivono con questa condizione che - se non adeguatamente gestita - può incidere negativamente sulla qualità della vita.

Il dolore cronico può derivare da diverse condizioni mediche: dall'artrite alle neuropatie e alle nevralgie. Per contrastare questo tarlo che si insinua nella vita dei pazienti viene in soccorso quella che definiamo terapia antalgica o, più comunemente, la terapia del dolore. Nell'immaginario comune, spesso la terapia del dolore viene accostata ai soli pazienti oncologici: si tratta di un'errata convinzione, visto che si tratta di una terapia a cui possono accedere tutti quei pazienti le cui patologie provano il cosiddetto dolore cronico benigno.

In cosa consiste la terapia del dolore

Si parla di dolore cronico quando questo si protrae oltre i tre mesi o dura oltre un mese dopo la risoluzione del problema che lo ha originato. In alcuni casi, questo si manifesta quando la causa originaria del dolore stimola ripetutamente i nervi, andando a modificare fisicamente il sistema nervoso in modi che peggiorano il dolore lo fanno durare più a lungo. Facile intuire, dunque, che occorre porre un'attenzione particolare a questa condizione che tende a essere debilitante, con conseguenze sia fisiche che psicologiche e sociali.

Opzioni di trattamento farmacologico

  • Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS). Questi farmaci, come l'ibuprofene, sono comunemente utilizzati per il dolore lieve o moderato. Agiscono riducendo l'infiammazione e, di conseguenza, il dolore, attraverso l'inibizione delle prostaglandine.
  • Analgesici Oppioidi. Per dolori da moderati a gravi, possono essere prescritti farmaci come la morfina o il tramadolo. Questi influenzano direttamente il sistema nervoso centrale, riducendo la percezione del dolore, ma devono essere gestiti con estrema cautela a causa del rischio di dipendenza.
  • Antidepressivi. Utilizzati principalmente per il dolore neuropatico, che è il dolore derivante da danni ai nervi, questi farmaci utilizzati in piccole dosi possono aiutare a modulare i segnali del dolore nel cervello.
  • Anticonvulsivanti. Farmaci come il gabapentin sono impiegati per trattare il dolore neuropatico, modificando il modo in cui i segnali del dolore sono trasmessi al cervello.
  • Cannabinoidi. Nella pratica clinica al Centro Medico CLINN di Milano abbiamo adottato l’uso dei cannabinoidi come il THC (tetraidrocannabinolo) e il CBD (cannabidiolo) come trattamento efficace per il dolore cronico. Il THC agisce attivando i recettori cannabinoidi nel cervello, riducendo la percezione del dolore. Il CBD, d'altra parte, offre benefici senza effetti psicoattivi significativi, agendo come antinfiammatorio e ansiolitico.

Terapie non farmacologiche

Per contrastare il dolore cronico occorre prendere in considerazione sia le cause fisiche che quelle psicologiche. Per questo, in base alle diagnosi, nel nostro Centro vengono elaborati dei piani terapeutici che possono includere dei farmaci antalgici accompagnate da terapie fisiche, tecniche di rilassamento e gestione dello stress o consulenze specifiche con altri specialisti. In particolare, possono aiutare:

  • Ossigeno-Ozonoterapia. In particolare, per il trattamento di diverse condizioni dolorose, come il dolore lombare, la sciatica e altre patologie articolari e muscolo-scheletriche.
  • Agopuntura. Pratica tradizionale cinese impiega aghi sottili inseriti in specifici punti del corpo per stimolare i nervi, i muscoli e il tessuto connettivo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e vari studi clinici hanno riconosciuto l'agopuntura come un metodo efficace per il trattamento del dolore e altre condizioni mediche.
  • Mesoterapia. Un altro metodo utilizzato nel trattamento del dolore, in particolare per i disturbi muscolo-scheletrici e le lesioni sportive. L'obiettivo è di stimolare la guarigione naturale del corpo e ridurre l'infiammazione.
  • Laserterapia. La terapia prevede l'uso del dispositivo laser Libralux® per stimolare i tessuti danneggiati, promuovendo la rigenerazione cellulare e il sollievo dal dolore.

Puoi accedere alla terapia del dolore a Milano presso il Centro Medico CLINN. Puoi prenotare un consulto cliccando qui.