La Stimolazione Cognitiva rappresenta un trattamento non farmacologico e non invasivo, comprovato a livello scientifico, che stimola e potenzia le abilità mentali e che promuove un principio di cura centrato sulla persona, piuttosto che sulla malattia.
Utile sia in condizioni di salute se si desidera fortificare le proprie abilità cognitive, sia in quadri patologici come Alzheimer e altre forme di Demenza, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, Neoplasie cerebrali, Encefalopia vascolare cronica, postumi di Ictus, di Traumi Cranici o di interventi chirurgici cerebrali.
L’obiettivo del trattamento non è la guarigione, ma il raggiungimento del maggior livello di funzionamento possibile, il miglioramento dell’efficacia cerebrale, la prevenzione, il contrasto e il rallentamento del declino cognitivo, con un influenzamento positivo sull’umore.
È necessario che il percorso di Stimolazione Cognitiva sia preceduto da una verifica testistica che descriva la qualità del funzionamento cognitivo: questo è un dato basilare da cui partire per sviluppare un percorso ad hoc, con esercitazioni personalizzate che possano essere realmente idonee alle specificità di ogni singola persona.
Ciascun percorso ha una durata complessiva di 10 incontri; al termine si consiglia poi di eseguire un follow-up testistico per verificare l’impatto dell’attività sul profilo cognitivo.
- Durata visita60 min
- Prima visita100 €
- Modalitàpresenza