Lo Screening Cognitivo può essere definito come la prima fase del processo di valutazione cognitiva. Rappresenta una verifica sintetica e preliminare che si struttura in una raccolta di informazioni anamnestiche e nella somministrazione di una breve batteria testistica.
L’obiettivo è quello di descrivere la qualità del funzionamento cognitivo nella sua globalità, individuando precocemente l’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti e assicurando interventi più tempestivi.
In seguito alla seduta, il professionista procede all’analisi di tutti i dati raccolti ed elabora una sintesi di quanto emerso mediante la stesura di una refertazione clinica, che verrà condivisa e rilasciata in un secondo colloquio di restituzione.
Lo Screening Cognitivo è raccomandato soprattutto a persone dai 50 anni per monitorare il fisiologico processo di invecchiamento cerebrale; è suggerita soprattutto quando si notano difficoltà cognitive, in caso di sospetto decadimento cognitivo e di familiarità per patologie neurodegenerative.
È consigliato arrivare all’incontro muniti di precedente documentazione medica, con l’elenco dei farmaci in uso e (se necessari) con gli occhiali da vista e le protesi acustiche.
Per le valutazioni svolte privatamente non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica.
Non è prevista alcuna norma di preparazione alla valutazione.
- Durata visita90 min
- Prima visita180 €
- Visite di controllo130 €
- Modalitàpresenza