Lo Screening Cognitivo può essere definito come la prima fase del processo di valutazione cognitiva. Rappresenta una verifica sintetica e preliminare che si struttura in una raccolta di informazioni anamnestiche e nella somministrazione di una breve batteria testistica.

L’obiettivo è quello di descrivere la qualità del funzionamento cognitivo nella sua globalità, individuando precocemente l’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti e assicurando interventi più tempestivi. 

In seguito alla seduta, il professionista procede all’analisi di tutti i dati raccolti ed elabora una sintesi di quanto emerso mediante la stesura di una refertazione clinica, che verrà condivisa e rilasciata in un secondo colloquio di restituzione.

Lo Screening Cognitivo è raccomandato soprattutto a persone dai 50 anni per monitorare il fisiologico processo di invecchiamento cerebrale; è suggerita soprattutto quando si notano difficoltà cognitive, in caso di sospetto decadimento cognitivo e di familiarità per patologie neurodegenerative.

È consigliato arrivare all’incontro muniti di precedente documentazione medica, con l’elenco dei farmaci in uso e (se necessari) con gli occhiali da vista e le protesi acustiche. 

Per le valutazioni svolte privatamente non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica.

Non è prevista alcuna norma di preparazione alla valutazione.

  • Durata visita
    90 min
  • Prima visita
    180 €
  • Visite di controllo
    130 €
  • Modalità
    presenza

Richiedi un contatto

Indicaci un tuo recapito, ti richiameremo noi!

Un operatore del servizio pazienti ti contatterà telefonicamente per rispondere a qualsiasi domanda relativa a:

  • Informazioni sui medici, sulle prestazioni e sui trattamenti
  • Guida alle prenotazioni online
  • Assistenza per le prestazioni in telemedicina

Riceverai una chiamata dal numero (+39) 02 3858 6056

Se preferisci, puoi contattarci direttamente attraverso:
Modulo contatti / centromedico@clinn.it / (+39) 02 3858 6056

Consenso al trattamento dei dati personali
Consenso newsletter

Letta l'informativa resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016 rilascio il consenso per ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali sui servizi offerti da Clinn srl, principalmente tramite email