Il PAP Test è un esame citologico che gioca un ruolo cruciale nella prevenzione del cancro del collo dell'utero. Permette di rilevare precocemente alterazioni cellulari potenzialmente pre-cancerose o cancerose nella cervice uterina.
Il PAP Test è raccomandato per tutte le donne a partire dai 21 anni di età. La frequenza di ripetizione del test può variare, a seconda dei casi, da 3 a 5 anni.
Il test viene eseguito in ambulatorio con la paziente in posizione ginecologica. L'inserimento di uno speculum nella vagina permette l'accesso alla cervice da dove viene prelevato il campione. La procedura è rapida e comporta un disagio minimo.
Per non rischiare di alterare il risultato, nelle 48 ore prima di effettuare il test, è consigliato evitare i rapporti sessuali, l'uso di tamponi, creme o gel vaginali.
Dopo il prelievo, il campione viene inviato al laboratorio per l'analisi. I risultati sono solitamente disponibili entro poche settimane. In base all'esito, possono essere raccomandati ulteriori accertamenti, follow-up o trattamenti.
- Durata visita15 min
- Seduta singola50 €