Il PAP Test è un esame citologico che gioca un ruolo cruciale nella prevenzione del cancro del collo dell'utero. Permette di rilevare precocemente alterazioni cellulari potenzialmente pre-cancerose o cancerose nella cervice uterina.

Il PAP Test è raccomandato per tutte le donne a partire dai 21 anni di età. La frequenza di ripetizione del test può variare, a seconda dei casi, da 3 a 5 anni.

Il test viene eseguito in ambulatorio con la paziente in posizione ginecologica. L'inserimento di uno speculum nella vagina permette l'accesso alla cervice da dove viene prelevato il campione. La procedura è rapida e comporta un disagio minimo.

Per non rischiare di alterare il risultato, nelle 48 ore prima di effettuare il test, è consigliato evitare i rapporti sessuali, l'uso di tamponi, creme o gel vaginali.

Dopo il prelievo, il campione viene inviato al laboratorio per l'analisi. I risultati sono solitamente disponibili entro poche settimane. In base all'esito, possono essere raccomandati ulteriori accertamenti, follow-up o trattamenti.

  • Durata visita
    15 min
  • Seduta singola
    50 €

Richiedi un contatto

Indicaci un tuo recapito, ti richiameremo noi!

Un operatore del servizio pazienti ti contatterà telefonicamente per rispondere a qualsiasi domanda relativa a:

  • Informazioni sui medici, sulle prestazioni e sui trattamenti
  • Guida alle prenotazioni online
  • Assistenza per le prestazioni in telemedicina

Riceverai una chiamata dal numero (+39) 02 3858 6056

Se preferisci, puoi contattarci direttamente attraverso:
Modulo contatti / centromedico@clinn.it / (+39) 02 3858 6056

Consenso al trattamento dei dati personali
Consenso newsletter

Letta l'informativa resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016 rilascio il consenso per ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali sui servizi offerti da Clinn srl, principalmente tramite email