La definizione di dolore pelvico cronico non si riferisce ad una patologia in particolare, ma ad una sintomatologia caratterizzata da dolore persistente da più di 6 mesi, localizzato in zona pelvica. Spesso insorge come reazione ad un danno tissutale protratto, a cui si associano un ipertono del pavimento pelvico e un coinvolgimento neurologico.

Il dolore pelvico cronico può essere causato da diverse patologie:

  • vulvodinia
  • nevralgia/sindrome del pudendo
  • endometriosi
  • cistite interstiziale
  • fibromialgia.

Sovente gli esami specifici per queste patologie hanno esiti negativi e ciò ritarda enormemente la formulazione di una diagnosi. Tutte queste patologie sono infatti caratterizzate da un notevole ritardo diagnostico che impedisce una rapida presa in carico del paziente con conseguente peggioramento della sintomatologia e della gravità del problema.

La diagnosi passa attraverso l’esclusione di patologie uro-genitali, la visita medica e il riconoscimento dei Trigger point del dolore pelvico.

Come si cura la sindrome dolorosa pelvica cronica?

La terapia farmacologica comprende: farmaci neuromodulatori (che agiscono sui neurotrasmettitori rimodulando il segnale nervoso, farmaci miorilassanti (che rilassano la muscolatura pelvica), integratori alimentari che vanno compensare le carenze che possono influire sulla rigidità muscolare e sulla trasmissione nervosa (vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, GABA, Acido Alfa Lipoico, PEA, epigallocatechine, ecc), cannabis e cannabinoidi.

La terapia deve prevedere un percorso multidisciplinare, che coinvolga oltre all’aspetto farmacologico, anche l’ambito fisioterapico, alimentare, sessuale, psicologico e comportamentale. Tale percorso deve essere cucito addosso al singolo paziente tenendo regolarmente monitorata la risposta alle possibili terapie intraprese e adattando di volta in volta il tipo di farmaco, la dose, le tempistiche di assunzione, le terapie fisiche più idonee, il tipo di regime alimentare e il percorso psicologico più indicato.

Il successo nel trattamento del dolore pelvico cronico dipende dalla tempestiva ed efficace gestione multidisciplinare del paziente, che deve essere personalizzata e costantemente monitorata. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi a specialisti esperti in grado di fornire un percorso terapeutico completo e su misura. Il Centro Medico Clinn di Milano, con il suo team di professionisti altamente qualificati, offre un approccio integrato e personalizzato per la gestione del dolore pelvico cronico. Prenotare una visita con i nostri specialisti può rappresentare il primo passo verso una migliore qualità della vita e un significativo miglioramento della sintomatologia. Non esitate a contattarci per una consulenza approfondita e personalizzata: è possibile prenotare online cliccando qui.